Centro Vetrine

  • Home
    • Advertisement
      Harry potter
  • Tech
  • Entertainment
  • Artigianato
  • Sport

Ven27042018

Last updateDom, 24 Set 2017 10pm

Back Sei qui: Home Artigianato ARTIGIANI Ceramica Ceramica

Ceramica

Sample image
Sample image

La ceramica è conosciuta fin dai periodi preistorici e si suppone che la sua invenzione sia avvenuta solo due volte nella storia dell'umanità: tra le popolazioni sahariane e in Giappone. Da questi luoghi d'origine si è poi diffusa in tutto il mondo.

I resti di ceramica più antichi al mondo si trovano nei siti della grotta di Yuchanyan (Hunan, Cina), dove sono datati col metodo del carbonio-14 16100-14500 a.e.v. e a Miaoyan (Guangxi, sempre in Cina), qua invece datati 17100-15400 a.e.v. L'antichità di tali siti è pari, se non superiore d'alcuni millenni, ai siti corrispondenti in Giappone del principio del periodo Jomon, i siti di Simomouchi e di Odai Yamamoto datati 17000 e 15000 a.e.v.

Successivamente l'arte vide l'introduzione del tornio, che consentì di ottenere facilmente oggetti aggraziati e di perfetta simmetria rispetto all'asse di rotazione. La ceramica dipinta venne esportata dall'Anatolia e dai territori siriaci verso l'Europa intorno al III millennio a.C., dove però prevalse l'interesse per le forme e per le anse.
L'introduzione della verniciatura vetrosa, in uso a partire dal II millennio a.C. in Mesopotamia, migliorò ulteriormente la resistenza all'usura e le caratteristiche estetiche. Una vera rivoluzione si ebbe con la scoperta della lavorazione della porcellana, che si fa risalire all'VIII secolo d.C. in Cina. Altri centri antichi di notevole importanza risultarono quelli iraniani, come ad esempio Tepe e indiani, come Daro e Harappa.

Monitoring

monitoring
Monitoring your Infrastructure

Technology

stratega
STRATEGA Soluzioni e Servizi I.C.T.

Education

Leonardo da Vinci
E-learning by Stratega

Fashion Stylist

marcella

Entertainment »

DuoFonico
DuoFonico